venerdì, Ottobre 9, 2026
spot_img

ITALIANI IN VACANZA? SPENDERANNO 6,5 MILIARDI PER MANGIARE

 I 24 milioni di italiani in vacanza quest’estate, di cui 11 milioni solo ad agosto, spenderanno per mangiare 6,5 miliardi di euro, dove pranzi e cene in locali e ristoranti si confermano la prima voce di spesa nel budget dei turisti. A tracciare il primo bilancio del settore è la Federazione dei pubblici esercizi (Fipe).

Si tratta di numeri importanti, ma non sufficienti a fornire un quadro positivo dei consumi dei due mesi già conclusi e neppure di quello che sta per iniziare. “Anche quest’anno la stagione estiva, complici le sempre più ricorrenti condizioni meteo sfavorevoli ha faticato a prendere il via – commenta il presidente della Fipe, Lino Stoppani – ma il meteo da solo non basta a spiegare un quadro di pessimismo così accentuato tra i nostri imprenditori; il clima di incertezza che si respira è la vera zavorra che impedisce ai consumi, anche a quelli turistici, di spiccare il volo”.

Tra i ristoratori i pessimisti superano di molto gli ottimisti. Se i risultati di giugno sono in linea con quelli dello scorso anno, è a luglio che la valutazione diventa più negativa, con un saldo negativo del 21% tra chi ritiene che il mese sarà migliore dell’anno scorso e chi peggiore; percentuale che ad agosto cala a -15,8%.

È tuttavia sul turismo interno che i giudizi sono più cauti: il saldo tra chi dice che sono in aumento e chi in flessione è pari a -9,6%; percentuale che invece risulta positiva per gli stranieri del 5,7%. Per quanto riguarda le aspettative della ristorazione, secondo la Fipe, il saldo tra chi si aspetta una stagione migliore dell’anno scorso e chi peggiore è pari a -22%.(Ansa)

IN EVIDENZA

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
3,912FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

ULTIMI ARTICOLI

corrieredelmadeinitaly
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.