venerdì, Ottobre 9, 2026
spot_img

A Messina nasce la Casa del Made in Italy

 Con un convegno alla Camera di Commercio, il ministro Adolfo Urso ha inaugurato a Messina la terza Casa del Made in Italy in Sicilia, uno spazio pensato per offrire assistenza alle imprese locali e sostenere la crescita del tessuto produttivo attraverso informazione, ascolto e supporto operativo.

“Ogni territorio ha le proprie peculiarità, ma ovunque emerge un tessuto imprenditoriale vitale che continua a crescere, colmando storici divari”, ha dichiarato Urso, sottolineando come anche il Mezzogiorno stia mostrando segnali positivi, grazie a un PIL in aumento e a una produzione in ripresa.

Durante l’evento, il ministro ha ricordato i 400 milioni di euro stanziati per le imprese siciliane, evidenziando come le Case del Made in Italy siano strumenti per aiutare le PMI ad affrontare le sfide dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della transizione green, affiancandosi agli Ispettorati territoriali già attivi per ampliare i servizi alle imprese.

A Taormina, intervenendo al talk Thinkingreen dei Nations Award, Urso ha spostato l’attenzione sul continente africano, definendolo “il continente del futuro”, con una popolazione giovane e dinamica che può trarre vantaggio dalle tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale. “Lo sviluppo dell’Europa passa attraverso il Mediterraneo e l’Africa”, ha affermato, evidenziando come il Piano Mattei punti a fare dell’Italia e di Roma un hub strategico per la collaborazione con le start-up africane, con l’obiettivo di far crescere 500.000 nuove imprese nei prossimi tre anni.

Urso ha infine ricordato l’apertura a Roma dell’AI Hub per lo Sviluppo Sostenibile, realizzato con l’UNDP e partner africani, per favorire un’alleanza tra innovazione, crescita e co-sviluppo tra Europa e Africa. In un contesto globale che chiede risposte rapide e concrete, l’Italia prova a riscrivere la propria centralità partendo dai territori, con uno sguardo che si spinge oltre i confini del Mediterraneo. Le Case del Made in Italy e le partnership con l’Africa non sono solo strumenti di politica economica, ma investimenti strategici sul futuro di un Paese che vuole continuare a crescere, senza lasciare indietro nessuno.

IN EVIDENZA

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
3,912FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

ULTIMI ARTICOLI

corrieredelmadeinitaly
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.