Roma 25\03\2022 L’Italia del Merito premiata alla Camera dei Deputati di Roma. Un evento che ha celebrato un patrimonio fatto di eccellenza, competenza, innovazione, ricerca e sperimentazione, quei valori, che rendono l’Italia famosa in tutto il mondo. La decima edizione, che si è svolta nella sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, ha riconosciuto quell’Italia del valore che continua a lavorare in uno scenario di guerra ed in una pandemia in corso. L’evento, in collaborazione con le Istituzioni, è stato promosso dall’Associazione IT Difesa, presieduta dalla giornalista professionista Katia La Rosa, che da anni investe nella valorizzazione e tutela del Made In Italy e nella difesa dei valori della nostra Nazione. Durante l’evento è stato presentato anche il progetto nazionale “Italia in un abbraccio,” nato da un’idea della giornalista Katia La Rosa, durante la redazione del suo libro edito da Guida Editore: “Il codice del Canone inverso”, strettamente connesso al progetto.
Il prestigioso evento, condotto da Marco Capretti ed Assunta Baratta, si è svolto alla presenza di Istituzioni, personalità pubbliche e private. La cerimonia di premiazione e di onorificenze, giunta alla sua decima edizione, in questo particolare momento storico, rappresenta un riconoscimento al valore, per onorare l’impegno, la professionalità e il sacrificio delle Forze Armate, dei giornalisti, delle aziende, dell’imprenditoria, che hanno lavorato incessantemente durante tutta la l’emergenza sanitaria e continuano a farlo adesso con il drammatico sottofondo di guerra che stiamo vivendo. Dieci le categorie in concorso. Durante la cerimonia del Gala del Made in Italy è stata premiata non solo l’eccellenza, ma anche l’Italia del merito, quel patrimonio professionale e umano che ha sempre contraddistinto il nostro Paese. Il concetto di unità nazionale e di amore ha animato tutto l’evento ed ha trovato la sua massima espressione nei versi di “Tu anima che emozioni” poesia scritta dalla giornalista Katia La Rosa, un inno di speranza e di amore che dall’individuo nasce e abbraccia ogni cosa, rendendolo universale. La poesia è stata donata all’archivio del Centro Studi Mario Luzi “La Barca”. I riconoscimenti sono stati assegnati a: Maestro Marco Nereo Rotelli, ad Andrea Pacioni, al Maestro Tommaso Cascella, al Maestro Massino Sansavini (categoria arte); Al prof. Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace, in qualità di membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (categoria Eccellenza Italiana nel mondo); Al Ten. Col. Angelo Vesto, al dott. Roberto Boella, al dott. Paolo Petrecca (categoria Giornalismo ed Informazione); Al dott. Danilo Iervolino (categoria Storie di successo); All’on. dott.ssa Svetlana Celli, al dott. Livio Chidichimo, al dott. Antonio Derinaldis, a Salvatore Marsiglione, al Comune di Pienza, alla fondazione di Dino Zoli, al Centro studi Mario Luzi “La Barca”, a Emo Formichi (categoria Cultura e Comunicazione); Al dott. Cristiano Rufini (categoria tecnologia e sicurezza); Al dott. Angelo Urbani e Alessandro Di Virgilio, al Te. Col. Angelo Polce (categoria sanità) Al dott. Riccardo Tassi; alla dott.ssa Hedy Lamarr, alla dott.ssa Diletta Siniscalchi Minna, all’azienda Nouba (categoria impresa ed innovazione); Al dott. Cosimo Carlucci; al prof. Gavino Nuzzo (settore formazione); Al dott. Marco Briguglio, al dott. Gentil Petrillo, a Zeye Group (settore comunicazione e marketing).
Le dichiarazioni di alcuni premiati
Angelo Vesto: “Questo riconoscimento è il coronamento del sacrificio che i miei collaboratori hanno fatto per consentirci di attestarci fra le riviste militari più lette. In questo momento storico l’idea del progetto di unirsi in un abbraccio per esaltare l’identità nazionale è meravigliosa” .
Paolo Petrecca: “in questo contesto, apriremo una sezione Rai in lingua ucraina per stare vicini anche attraverso l’informazione”.
Roberto Boella: “ Ho sposato immediatamente il progetto, perché credo nei valori che rappresenta”.
Riccardo Valentini: “ Il Progresso non è soltanto tecnologico e scientifico, ma anche umano”.
In allegato: Il testo integrale di “Tu anima che emozioni” di Katia La Rosa.