venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

Ucraina, nessuna tregua: Pasqua ortodossa di sangue

Otto morti a Odessa. Nuovo tentativo di corridoio a Mariupol. Sono passati due mesi da quando è stata lanciata l’offensiva russa in Ucraina, giunta oggi al 60° giorno. Bombardamenti e attacchi che non si si sono fermati nemmeno sotto la Pasqua Ortodossa, macchiata del sangue di otto morti, vittime del raid delle forze moscovite su Odessa, tra loro anche un bambino di pochi mesi. Ancora bombe a Kharkiv. Denuncia dell’Osce che afferma: “Osservatori sequestrati a Donetsk e Lugansk”E ieri durante una lunga conferenza stampa Volodymyr Zelensky ha ribadito di voler incontrare il suo omologo russo Vladimir Putin. Sostenendo che sarebbe la “soluzione migliore” per fermare la guerra, anche se Mosca non da segni di voler lavorare verso questo obiettivo. Il leader di Kiev ha annunciato l’arrivo in Ucraina del segretario di Stato e del capo del Pentagono degli Stati Uniti, Blinken e Austin ma da Washington non ci sono conferme. Zelensky ha poi mandato un messaggio anche all’Italia: “Grazie per il sostegno, non solo al popolo italiano ma anche al governo e al premier Draghi. Lo aspettiamo”, ha detto il leader ucraino.

AGGIORNAMENTO

12h16 – Kiev, due bambine uccise in bombardamenti Donetsk

Il governatore regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha riferito che due bambine sono state uccise nei bombardamenti russi che hanno colpito la regione. Si tratta, secondo Kyrylenko, di una bambina di 5 anni e di una quattordicenne.

11h56 – Kiev, oggi nuovo tentativo di evacuare civili da Mariupol

La vicepremier ucraina Iryna Vereschuk ha affermato che alle ore 12 si tenterà di aprire un nuovo corridoio umanitario per evacuare i civili da Mariupol. Vereschuk su Telegram ha esortato i civili a stare “attenti e vigili”, perché i russi potrebbero tracciare un secondo corridoio parallelo, che arriva nel territorio russo. I precedenti tentativi per evacuare i civili dalla città portuale sotto assedio sono falliti con Kiev e Mosca che si sono accusate reciprocamente di aver infranto gli accordi.

11h55 – Conte, non siamo disponibili a escalation militare ma diplomatica

“Noi non siamo disponibili a un’escalation militare. L’unica escalation che vogliamo è un’escalation diplomatica. L’Italia e l’Europa non possono rassegnarsi a carneficine o impegnarsi a una corsa al riarmo”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, intervenendo al congresso di Articolo uno.

11h46 – Podolyak, Russia annunci tregua pasquale a Mariupol

La Russia “dovrebbe pensare a quel che rimane della sua reputazione. Per fare questo sono necessari 3 ‘passi’ a Mariupol: annunciare una vera tregua pasquale, aprire un corridoio umanitario immediato per i civili e accettare un ciclo speciale di negoziati in modo da recuperare e scambiare i nostri militari”. Lo ha scritto su Twitter il consigliere di Volodymr Zelensky, Mykhailo Podolyak, annunciando che i russi stanno continuando ad attaccare l’acciaieria di Azovstal anche nel giorno della Pasqua ortodossa.

11h35 -Podolyak, russi bombardano Azovstal senza sosta

Il consigliere ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che l’esercito russo sta continuando a bombardare senza sosta l’acciaieria Azovstal a Mariupol, ultima roccaforte dei combattenti di Kiev nell città portuale. Oggi è la Pasqua ortodossa e “in questo momento la Federazione russa sta attaccando continuamente” l’acciaieria “Azovstal”, “Il luogo in cui si trovano i nostri civili e militari è colpito da bombe e artiglieria”, ha scritto su Twitter Podolyak, la Russia “accumula forze e attrezzature per l’assalto”.

11h11 – Kiev, continua attacco nell’est anche ad acciaieria Azovstal

L’esercito ucraino ha affermato che le forze russe hanno continuato ad attaccare ad est. Lo stato maggiore delle forze armate ha dichiarato che i russi hanno sparato contro le posizioni ucraine lungo l’intera linea di contatto nel 60° giorno della guerra e che l’esercito russo ha intensificato le sue operazioni offensive e d’assalto nelle direzioni di Siverodonetsk, Kurakhiv e Popasna. Lo stato maggiore ha aggiunto che le forze russe hanno anche continuato a colpire l’acciaieria Azovstal a Mariupol con attacchi aerei. I russi hanno anche bombardato la regione del Dnipro a ovest del Donbass, dove almeno una persona è stata uccisa da un missile russo, secondo il governatore regionale del Dnipro Valentyn Reznichenko. (Lapresse)

IN EVIDENZA

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
3,912FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

ULTIMI ARTICOLI