venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

E’ nato REsuede Recycled il primo materiale tessile ecosostenibile

10 giugno alle 18.00 presso la Fondazione Dino Zoli, viale Bologna 288 Forlì, si terrà l’evento Special Preview on site REsuede Recycled, organizzato per la Dino Zoli Textile, nell’ambito della mostra ARTE E IMPRESA – DINO ZOLI, 50 ANNI DI CREATIVITÀ inaugurata nell’anno di celebrazione di 50 anni di attività dell’azienda capostipite dell’omonimo Gruppo. Nella serata verrà presentato in anteprima uno speciale materiale tessile, REsuede Recycled, destinato principalmente alla produzione di rivestimenti di mobili imbottiti quali ad esempio divani, poltrone, letti e sedie, che per sua costruzione ha un impatto positivo sull’ambiente. Produrre e distribuire tessuti di qualità, che coniughino stile comfort e sostenibilità per entrare nel modello dell’economia circolare sono obbiettivi sempre presenti nell’operatività aziendale e nel tempo ha dato vita alla Respect Collection. La collezione raccoglie tutti gli articoli con caratteristiche eco-compatibili. Per garantire a tutti il rispetto di tutti i processi legati alla sostenibilità, di prodotto, ambientale e sociale, Dino Zoli Textile ha avviato e concluso con successo un percorso importante e impegnativo di gestione e organizzazione, ottenendo così la certificazione GLOBAL RECYCLED STANDARD (GRS).
Questo standard riconosce, a livello internazionale, l’effettiva applicazione dei suoi principi da parte dei soggetti certificati. L’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati orienta le regole alla base di GRS. Dino Zoli Textile, costituita nel 1972 con una grande esperienza nella produzione e commercializzazione di tessuti per arredamento,  risponde anche alla chiamata di ONU che richiede a gran voce a tutte le imprese del mondo di contribuire a creare nuovi modelli responsabili. ONU infatti  redige un programma che si sviluppa in 17 punti, di fondamentale importanza, per la necessaria transizione ecologica, da soddisfare entro il 2030.  Dino Zoli Textile con la propria policy rientra e adempie ai seguenti:

Salute e benessere della persona

Energia pulita ed accessibile

Innovazione Industrializzazione equa e sostenibile

Consumo e Produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico

Attenzione alla vita sulla terra

 In questo impegno quotidiano l’azienda forlivese ha progettato e realizzato REsuede REcycled con l’obbiettivo di renderlo un materiale “Pop” di grande utilizzo in Italia e all’estero. Questo straordinario prodotto in microfibra viene realizzato con oltre il 90% di poliestere riciclato Post-Consumer, ottenuto dal recupero di bottiglie di plastica abbandonate. La riduzione progressiva di rifiuti plastici parte dall’attenta limitazione dell’uso di imballaggi messa in atto quotidianamente da ognuno e prosegue con restituire loro un valore tramite il riciclo. L’utilizzo di materiali riciclati sapientemente lavorati consente di ottenere ottimi filati in poliestere  con altissime caratteristiche tecniche, che conferiscono a REsuede le forti resistenze e solidità tipiche delle microfibre di qualità. REsuede nasce per durare nel tempo, richiede pochissima manutenzione, facile da smacchiare e lavabile a basse temperature con quantità minime di detersivo, tutte caratteristiche che hanno un positivo impatto sull’ambiente, oltre a contribuire a rendere tutto più facile nell’utilizzo di ogni giorno. L’aspetto estetico del prodotto è sempre stato in primo piano per il team che ha progettato REsuede: coloritura studiata per cogliere la nuance migliore per ogni gusto personale e le varie esigenze decorative, look incantevole arricchito da un tocco pieno e accogliente. Con REsuede e tutti gli articoli della Respect Collection Creatività, Innovazione, Tradizione e Passione tipici di Dino Zoli Textile abbracciano e sostengono la sostenibilità.

Questo il programma per scoprire REsuede il 10 giugno:

17.00  Visita guidata alla mostra ARTE E IMPRESA – DINO ZOLI, 50 ANNI DI CREATIVITÀ con la  curatrice Nadia Stefanel 

18.00 Special Preview on site REsuede REcycled

a seguire degustazione vini Soc.Agricola I SABBIONI

           

 

www.dinozoli.it

www.fondazionedinozoli.com

 

IN EVIDENZA

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
3,912FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

ULTIMI ARTICOLI