Di redazione. Con Sergio Rossi se ne va il primo dei decani del distretto della scarpa di San Mauro. Era considerato il più estroso e creativo, dal carattere non sempre semplice, – scrive Corriere di Romagna – il mestiere imparato direttamente sul campo dal babbo calzolaio, quindi l’ apertura della sua fabbrica a San Mauro Pascoli all’ inizio degli anni ’50 ai bagliori del boom economico che stava per arrivare in tutta la sua forza. E’ morto all’età di 85 anni. A ispirare le prime campagne pubblicitarie fu niente meno che il celebre fotografo Helmut Newton, a indossare le sue scarpe le stelle del cinema come Anita Ekberg nella “Dolce Vita” e Silvana Mangano in “Gruppo di famiglia in un interno” di Visconti. Fu tra i primi a sbarcare negli States. Nel1999 arriva la svolta storica con la cessione del 70% al gruppo Gucci per la cifra monstre di 96 milioni di dollari, con la cessione anche del restante 30% sei anni dopo. Addio a Sergio Rossi, senza dubbio una delle menti più geniali del made in Italy calzaturiero. (Kgn)