Di Annalisa Castiglione. VHV Allgemeine Versicherung AG (VHV), con sede ad Hannover, e Olimpia Mga s.r.l. (Olimpia), con sede a Roma, siglano una partnership societaria e strategica nel settore assicurativo, con particolare focus sul mercato delle fideiussioni. Nell’ambito dell’operazione, VHV acquisisce il 50% dell’italiana Olimpia. VHV è una delle più importanti compagnie di assicurazione danni e infortuni in Germania ed è valutata A + da Standard & Poor’s con un outlook stabile. VHV sta rafforzando il suo posizionamento strategico come assicuratore specializzato nell’edilizia a livello europeo. L’obiettivo è quello di ottenere una maggiore diversificazione dei propri mercati e del proprio portafoglio. L’acquisizione è stata approvata dalle autorità italiane. La chiusura dell’operazione è prevista per l’autunno 2022.
Olimpia è uno dei maggiori player assicurativi specializzati in fideiussioni e rischi tecnologici in Italia, offrendo assistenza totale ai propri clienti dalla consulenza, valutazione e sottoscrizione del rischio fino alla gestione dei sinistri attraverso la controllata Itaca TPA S.r.l. Olimpia continuerà ad essere guidata da Alessandro di Virgilio fondatore e amministratore unico. “Questo è un passo importante per noi e per i nostri partner. Valorizzeremo esperienze e conoscenze comuni – ha detto Di Virgilio – per ampliare il posizionamento di mercato con particolare attenzione al settore degli acquisti in generale. Manterremo la libertà nelle scelte, fede nella nostra storia e svilupperemo il futuro con la solidità e la competenza di VHV, che ci accompagna da anni. Oggi sta emergendo un nuovo modello di visione nel settore di Olim
pia le cui implicazioni positive metteremo a disposizione degli intermediari assicurativi specializzati. Ringrazio VHV per la fiducia e condivido questo successo con tutto il nostro staff. ” Il Dr. Sebastian Reddemann, CEO di VHV Allgemeine Versicherung AG, sottolinea: “Con questa partnership strategica, stiamo rafforzando la nostra collaborazione di lunga data con Olimpia e allo stesso tempo intensificandola nel mercato italiano, che è importante per noi”.